venerdì 25 gennaio 2008

Menù del giorno



Disco del giorno: visti i tempi bui e la demoralizzazione in corso, occorre recuperare un disco militante. Cosa c'è di meglio della pietra miliare del combat rock? Con Sandinista! i Clash infilano nel loro personalissimo frullatore reggae, rock, rap, ritmi caraibici e una dose massiccia di impegno civile. Splendido anche nelle sue imperfezioni, nei pezzi "minori", nell'eccessiva lunghezza (36 brani, una volta si chiamava triplo LP). Ascoltate il rap di The Magnificent Seven, indignatevi con il testo della merengueggiante Washington Bullets, fatevi cullare dal reggae di Police on my Back, ma soprattutto incazzatevi e resistete!
Libro del giorno: Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato dalla critica il libro piú bello di Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo.Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America; ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca delle sue radici. La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di liberazione, e li lega a problematiche private, in un intreccio drammatico. Un grande libro di un grandissimo autore italiano, di cui è consigliabile leggere l'opera omnia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Fratello Big (o anche Big Brother, fai tu...) la selezione di oggi è incontestabile...hasta siempre. A proposito mi sa che Casini è dei nostri...speriamo porti un po' di figa.

Big ha detto...

In senso di fortuna o di gnocca?

Anonimo ha detto...

gnocca, ovviamente...

Anonimo ha detto...

Noto ora...ma il tuo cane si chiama Kobe in "onore" di Bryant?

Big ha detto...

Certo, per me è il numero 1 !

Anonimo ha detto...

il cane o il cestista? cmq come dice coach Peterson durante gli highlights fanno vedere solo le 5 azioni da fantascienza di Kobe ma non le 3 e rotte palle perse a gara o il 30 % dal campo, ecc...se cerchi il n.1 devi andare a Dallas e gridare "Dirk, Dirk, Dirk, Dirk..." e tra 3-4 anni ci sarà il Mago...

Big ha detto...

Non diciamo cazzate, quando il crucco avrà vinto qualcosa ne riparleremo. Per il Mago non mi farei troppe illusioni.